Giornata di studi “Architettare la scena” – Pisa, 16 novembre 2023

La giornata di studi Architettare la scena. Intersezioni fra teatro e architettura in Italia dal secondo dopoguerra a oggi (a cura di Lindita Adalberti, Eva Marinai, Matteo Tamborrino e Carlo Titomanlio) si terrà giovedì 16 novembre presso l’Università di Pisa, Aula Magna Palazzo Boileau (via Santa Maria 85, Pisa), dalle ore 10 alle ore 17. L’iniziativa rientra nel quadro delle attività didattiche interne del Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo delle Università di Firenze, Pisa e Siena.

«Architettura e scenografia, permanente ed effimero […] – scrive Silvia Cattiodoro – manifestano le loro radici comuni attraendosi reciprocamente in un continuo rincorrersi. […] Quando gli architetti contemporanei approcciano lo spazio scenico, lo fanno in linea con la tradizione della multidisciplinarità progettuale già evidente nel Rinascimento». A partire da un’adeguata contestualizzazione storico-critica, la giornata di studi si propone di indagare quel territorio di mutuo scambio che consolida, nel corso del secondo Novecento, il già intenso legame fra composizione scenica e prassi dell’architect, protagonista eponimo di un celebre dramma dello scozzese David Greig. Verranno pertanto illuminate – nel susseguirsi dei vari interventi – alcune significative esperienze di proficuo nutrimento, testimonianza dello sforzo congiunto operato da entrambe le discipline per trovare una possibile risposta all’annosa questione dell’abitare speciale dell’attore sul palcoscenico. Questione resa ancora più complessa dall’invisibile, quantistica evidenza per cui il nostro modo di ricordare condiziona il nostro modo di agire, nonché dall’accumularsi dei vincoli – normativi, burocratici, conservativi, estetici – che le pratiche teatrali sono costrette a rispettare.

ACCOGLIENZA | ore 10

INTRODUZIONE | ore 10:15 – 10:30
A seguire:
Eva Marinai (Università di Pisa)
Spazi temporanei. Un prologo storico-critico

PANEL 1 | ore 10:40 – 12:30 | chair: Anna Barsotti
Carlo Titomanlio (Università di Pisa), Un architetto all’opera. Le cronache scenografiche di Carlo Enrico Rava (1951-1963)
(con PAUSA CAFFÈ | ore 11 – 11:15)
Matteo Tamborrino (Università di Torino), La “Città del teatro” di via Sabotino (settembre 1979): voci e tracce dall’Archivio Renato Nicolini
Jacopo Valsania (studiocantono+valsania), Equilibri tra accordi e contrasti nel rapporto scena-architettura: il caso di Ciara, la donna gigante (2022)
Segue dibattito

PANEL 2 | ore 14:30 – 16:30 | chair: Eva Marinai