La decisione di istituire quattro “tavoli di lavoro” all’interno della nostra consulta universitaria è stato il frutto di una serie di incontri che il Direttivo ha organizzato fra il dicembre 2021 e il gennaio 2022 riunendo tutti i colleghi e le colleghe iscritte.
In quelle occasioni, attraverso un confronto collettivo e inclusivo, sono state portate all’attenzione di tutti molte questioni di interesse comune, che il Direttivo ha poi riassunto in quattro principali aree di riflessione (poi chiamate tavoli di lavoro):
1) Coordinamento con le Consulte di Area 10 (con particolare riferimento al 10/C1), rappresentanza all’interno del Consiglio Universitario Nazionale, rapporti con ANVUR e MUR. Referenti Alberto Bentoglio e Raimondo Guarino.
2) Documentazione dello spettacolo dal vivo e strumenti di ricerca (interlocuzione con la Direzione Generale degli Archivi, con gli Archivi locali e centrali, con i Teatri; coordinamento delle iniziative; mappa degli archivi, promozione di una figura di “archivista per lo spettacolo”). Referente Donatella Orecchia.
3) Dibattito sul progetto per la formazione insegnanti. Insegnamento materie “teatrali” nei percorsi scolastici. Referente Monica Cristini.
4) La ricerca, status e possibilità di finanziamenti nazionali e internazionali (dai PRIN ai bandi europei). Referente Salvatore Margiotta.
Questo percorso rappresenta una importante novità per la nostra comunità scientifica per almeno due ragioni: a) ha l’obiettivo di coinvolgere più attivamente i colleghi e le colleghe (di tutti gli Atenei e di tutte le fasce ed età) in un processo di riflessione condiviso e continuativo, rendendo la nostra comunità più coesa; b) ha l’obiettivo di affrontare alcuni snodi scientifici e politico-istituzionali, che mirano a rafforzare la nostra identità anche nei confronti delle altre consulte e delle altre istituzioni.
A partire dai mesi successivi al marzo 2022 i tavoli di lavoro hanno incominciato a incontrarsi. Nel settembre 2022, in coda al Convegno organizzato dalla nostra consulta, i tavoli di lavoro si sono riuniti per proseguire la discussione.
Nel luglio 2023 ciascun gruppo ha condiviso con la comunità scientifica lo stato dei lavori anche in vista dell’Assemblea CUT del settembre 2023 in cui sarà nuovamente dato spazio a ciascun tavolo per incontrarsi e per relazionare brevemente a tutta l’assemblea.