Pensato in origine come un tema d’interesse attorno al quale aggregare le figure dei ricercatori iscritti alla Consulta Universitaria del Teatro, il tavolo di lavoro “La ricerca, status e possibilità di finanziamenti nazionali e internazionali (dai PRIN ai bandi europei)”, dopo alcuni incontri esplorativi, svoltisi nel 2021, e a seguito dell’incontro tenutosi in data 20 settembre 2022, presso l’Università di Padova, in occasione del Convegno CUT “Gli studi teatrali tra eredità e futuro”, ha espresso una partecipazione dal carattere trasversale. A partire da questa prima occasione di confronto concreto e “in presenza” su alcuni specifici temi, il tavolo di lavoro – oltre ad avere visto il coinvolgimento dei ricercatori – è andato infatti nutrendosi di contributi ed interventi avanzati da dottori di ricerca, professori associati ed ordinari.
I mesi immediatamente successivi all’incontro di settembre sono serviti per mettere a fuoco le strategie necessarie attraverso le quali andare ad individuare – tanto sul piano metodologico, quanto su quello più squisitamente pratico – specifiche questioni relative all’elaborazione, alla composizione e allo sviluppo di progetti di ricerca.
In un primo momento la cellula di lavoro ha operato una ricognizione su due versanti:
- l’esplorazione delle opportunità di finanziamento della ricerca, spaziando dalle iniziative interne all’ateneo a bandi internazionali;
- l’individuazione degli ambiti di ricerca prevalente all’interno dei progetti più specificamente collegati alle discipline dello spettacolo.
In un momento successivo, i partecipanti al tavolo hanno individuato due punti focali su cui concentrare precipuamente le attività:
- la messa a punto di un sistema di condivisione e circolazione di alcune informazioni relative a progetti finanziati attraverso la proposta di una modalità agile di trasmissione e consultazione di diversi dati;
- l’organizzazione di un percorso di formazione dedicato agli aspetti strutturali e progettuali relativi a diversi schemi di finanziamento, tanto nazionali quanto europei.
Il primo punto presenta certamente delle dinamiche di lavoro più avanzate che prevedono la costruzione di un archivio dei progetti finanziati in passato, consultabile all’interno di una delle voci del menu presente sul sito della Consulta Universitaria del Teatro. L’idea è quella di creare una sezione ad hoc in grado di ospitare materiali utili a comprendere i criteri alla base degli evaluation report, considerare i parametri presi in esame dai componenti non specialisti delle commissioni, esaminare le strategie di comunicazione degli aspetti contenutistici delle proposte, etc. I dati e i documenti che comporranno l’archivio saranno raccolti:
- all’interno di un modulo-form da compilare, che verrà indirizzato ai soci CUT;
- in uno spazio di archiviazione “cloud”.
Il secondo punto emerso dalle attività di confronto del gruppo prevede lo sviluppo di un itinerario formativo all’interno del quale approfondire tutte le fasi di progetto: dall’idea alla presentazione della proposta, fino alla comunicazione e rendicontazione. L’obiettivo è quello di predisporre una serie di appuntamenti in remoto, via call, coinvolgendo docenti e ricercatori che, oltre ad essersi distinti per l’alto livello di qualità e competitività della propria attività scientifica, abbiano maturato un’esperienza consolidata nel contesto della progettazione finanziata. Tali incontri non sono esclusivamente pensati per affrontare aspetti e temi specifici dedicati al finanziamento per la ricerca, ma sono anche immaginati come un’occasione di ulteriore confronto e dialogo all’interno della nostra comunità scientifica.