- Di cosa ci occupiamo
Il tavolo di lavoro si occupa del territorio plurale, complesso e accidentato delle relazioni tra le arti performative (tanto i saperi quanto le pratiche) e l’universo della formazione. Partiamo dalla convinzione che nel nostro paese, per ragioni storiche, culturali e politiche, il potenziale pedagogico e formativo del teatro e della danza non ha trovato adeguati spazi istituzionali e favorevoli condizioni culturali per la sua piena espressione.
- Quali obiettivi ci poniamo
I motivi della costituzione del tavolo risalgono a problematiche specifiche relative alla presenza/assenza di materie teatrali negli ordinamenti delle scuole e nei curricula per la formazione degli insegnanti. Si è tuttavia presto compreso che la semplice rivendicazione “sindacale” volta ad ottenere l’ampliamento di spazi istituzionali per l’insegnamento del teatro e delle arti performative sarebbe risultata assai debole se non sostenuta da una riflessione critica che si ponga l’obiettivo di un ripensamento organico e culturalmente/accademicamente solido del tema. Il gruppo intende pertanto condurre attività parallele e congiunte lungo due versanti, un fronte politico-istituzionale e un fronte critico culturale.



