Questa pagina presenta un elenco delle pubblicazioni (monografie e curatele) uscite nel corso del 2020, disposte in ordine alfabetico per autore.
- Peter Brook, Il dettaglio è il segreto. Due scritti sull’artigianato teatrale, con un’introduzione a cura di Guido di Palma, Roma, Dino Audino Editore, 2020
- Mariagabriella Cambiaghi, Aurora Egidio, Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza (a cura di), Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020
- Annamaria Cascetta, European Performative Theatre. The issues, problems and techniques of crucial masterpieces, London-New York, Routledge, 2020
- Livia Cavaglieri (a cura di), Guido Salvini. Un figlio d’arte nel tempo della transizione, Milano, Scalpendi, 2020
- Elena Cervellati, Giulia Taddeo (a cura di), La danza in Italia nel Novecento e oltre: teorie, pratiche, identità, Macerata, Ephemeria Editore, 2020
- Roberto Ciancarelli, Il dominio del movimento. Ricerche e sperimentazioni dei maestri della scena, Roma, Dino Audino Editore, 2020
- Emma Dante, Bestiario teatrale, a cura di Anna Barsotti, Milano, Rizzoli, 2020
- Luis De Góngor, Le ferme intenzioni di Isabella, a cura di Giulia Poggi, Roma, Lithos, 2020
- Dario De Luca, Lo psicopompo, con una prefazione a cura di Lorenzo Donati, Cosenza, Edizioni Erranti, 2020
- Marco De Marinis, Per una politica della performance, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2020
- Paola Degli Esposti (a cura di), Intrecci. Incontri tra teorie e prassi attoriche e coreutiche nel passaggio tra Otto e Novecento, atti del convegno, Bari, Edizioni di pagina, 2020
- Luca D’Onghia, Eva Marinai (a cura di), Ripensare Dario Fo: teatro, lingua, politica, Milano, Mimesis, 2020
- Roberta Ferraresi, Leo De Berardinis fra seconda e terza vita. «La strage dei colpevoli» (Roma, 1982), Catania, Bonanno, 2020
- Arianna Frattali, Santo Genet da Genet per la Compagnia della Fortezza, Pisa, ETS, 2020
- Renzo Guardenti, In forma di quadro. Note di iconografia teatrale, Bologna, Cue Press, 2020
- Paola Iacobone, Prison rules. Teatro in carcere: Italia e Inghilterra, con una prefazione di Vito Minoia, Lithos, 2020
- György Lukács, L’anima e l’azione. Scritti su cinema e teatro, a cura di Francesco Ceraolo, Cosenza, Pellegrini, 2020
- Leonardo Mancini, Carmelo Bene: fonti della poetica, Milano, Mimesis, 2020
- Rino Marino, Tetralogia del dissenno. Ferrovecchio, Orapronobis, La malafesta, Il ciclo dell’Atropo, a cura di Vincenza Di Vita, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2020
- Michele Mastroianni, Paola Martinuzzi, Daniele Speziari, Dario Cecchetti, Anna Bettoni (a cura di), La Tragédie à l’époque d’Henri IV (1589), textes édités et présentés, Firenze, Olschki, 2020
- Silvia Mei, Drammaturgie dello sguardo, Bari, Edizioni di Pagina, 2020
- Anna Maria Monteverdi, Leggere uno spettacolo multimediale. La nuova scena tra video mapping, interaction design e Intelligenza Artificiale, Roma, Dino Audino Editore, febbraio 2020
- Stefania Onesti, Il gesto tra messinscena e critica. Studi sulla danza e sul teatro di società nel secondo Settecento, Padova, Esedra, 2020
- Donatella Orecchia, Stravedere la scena. Carlo Quartucci. Il viaggio nei primi venti anni 1959-1979, Milano, Mimesis, 2020
- Franco Perrelli, Kaj Munk e i suoi doppi, Bari, Edizioni di pagina, 2020
- Armando Petrini, Fuori dai cardini. Il teatro italiano negli anni del primo conflitto mondiale, Torino, UTET Università, 2020
- Caterina Piccione, Artaud. Autoritratto senza organi, Napoli, Guida Editori, 2020
- Maria Chiara Provenzano, Cross the Gap. Attraversamenti nei teatri del possibile con Factory Compagnia Transadriatica, Bologna, Cue Press, 2020
- Maria Chiara Provenzano, Rosso di San Secondo. Il drammaturgo della vita moderna. Con l’inedito “Le finestre“, Bonanno, 2020
- Paolo Quazzolo, Trieste e il caso Ibsen. Polemiche e dibattiti tra Otto e Novecento, Venezia, Marsilio, 2020
- Armando Rotondi, La Romania di Ceaușescu tra farsa e tragedia. Il sentimento tragico della Storia, Milano, Mimesis, 2020
- Simona Scattina, Titina De Filippo. L’artefice magica, CuePress, 2020
- Anna Sica, D’amore e d’arte. Le lettere a Eleonora Duse di Aleksandr Volkov nel lascito Thun-Salm e Thun-Hohenstein, Milano, Mimesis, 2020
- Alan Sinfield, Out on stage. Una storia del teatro LGBT nel ventesimo secolo, a cura di Antonio Pizzo, Rosenberg & Sellier, 2020
- Leonardo Spinelli, Cantar fuori porta. Storia, spettacoli e protagonisti del teatro mediceo di Pratolino (1679-1710), Firenze, Polistampa, 2020
- Giulia Taddeo, Festivaliana. Festival, culture e politiche di danza al tempo del “miracolo italiano”, Perugia, I libri di Emil, 2020
- Diana Taylor, Performance, politica e memoria culturale, a cura di Fabrizio Deriu, Roma, Artemide, 2020
- Valentina Valentini, Teatro contemporaneo 1989-2019, Roma, Carocci Editore, 2020
- Bart Van den Bossche, Bart Dreesen (a cura di), Iconografie pirandelliane. Immagini e cultura visiva nell’opera di Luigi Pirandello, Oxford, Peter Lang, 2020
- Piermario Vescovo, L’incerto fine. La peste, la legge, il teatro, Venezia, Marsilio, 2020
- Turi Zinna, Ballata per San Berillo e altri Esercizi di prosa danzabile, a cura di Simona Scattina, Catania, Bonanno Editore, 2020