Cerca e premi Invio

“Carlo Gozzi (1720-2020). Convegno per il terzo centenario della nascita”, a cura di M. I. Biggi, N. Pasqualicchio, P. Vescovo, 30 novembre-2 dicembre 2020

30 novembre – 2 dicembre 2020, Convegno per il terzo centenario della nascita. A cura di Maria Ida Biggi, Nicola Pasqualicchio, Piermario Vescovo.

Nell’ambito delle attività dedicate al terzo centenario della nascita di Carlo Gozzi (1720-1806), l’Istituto per il Teatro e il Melodramma, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, l’Università di Verona, l’IIRT – Istituto Internazionale per la Ricerca Teatrale e la Regione del Veneto (che cofinanzia l’iniziativa tra i “grandi eventi” 2020), organizza un convegno internazionale dedicato alla figura del celebre drammaturgo e scrittore veneziano. Studiosi ed esperti indagheranno il ruolo di Gozzi nella storia del teatro italiano e internazionale e illustreranno la riscoperta dei numerosi manoscritti gozziani, che, a oggi, costituiscono il più ampio archivio relativo a un autore teatrale del Settecento europeo; le opere saranno riunite all’interno di un’Edizione nazionale attualmente in fase di realizzazione.

Il convegno si svolgerà in modalità telematica e i video delle sessioni verranno pubblicati in differita sul canale YouTube della Fondazione Giorgio Cini.

Link: https://www.cini.it/eventi/convegno-internazionale-di-studi-terzo-centenario-della-nascita-di-carlo-gozzi-venezia-1720-1806