Presentazione del volume di Paolo Puppa “La recita interrotta”, Università di Bologna, 28 marzo 2022

Nel centenario della prima dei Sei personaggi in cerca d’autore, presentazione del volume Paolo Puppa, La recita interrotta: La trilogia del teatro nel teatro, Bulzoni 2021.

Presenti assieme all’autore, Giuseppe Liotta (Bologna). Interventi a distanza di Ilona Fried (Budapest) e di Pietro Milone (Roma). Coordina Gerardo Guccini.

Al termine, performance del monologo Dalla parte del figlio. Libera versione dai Sei personaggi, di e con Paolo Puppa

L’incontro si svolgerà Lunedì 28 marzo 2022, ore 11-13, Aula Berti (Viale Carlo Berti Pichat 6, 40127 Bologna) nell’ambito delle Lezioni di Drammaturgia tenute dal Prof. Gerardo Guccini

Paolo Puppa, accademico olimpico e già ordinario di storia dello spettacolo all’Università di Venezia e direttore del dipartimento delle arti, ha alle spalle volumi su Pirandello, Fo, Rosso di San Secondo, Ibsen, D’Annunzio, Goldoni, Storie della messinscena e della drammaturgia, monografie su attori come Baseggio, su registi come Brook e sul monologo. Come coeditor, ha diretto per la Cambridge nel 2006 The History of the Italian Theatre, per la Routdlege nel 2007 Encyclopedia of the Italian Literature, per la Cambridge Scholars nel 2013 Differences on stage, premiato col George Freedley Memorial Award.
Nel 2014, La Serenissima in scena: Da Goldoni a Paolini (ETS), nel 2019 Scene che non sono la mia (Titivillus). Ha collaborato al Dizionario biografico degli italiani. Co-dirige altresì la rivista Archivio d’Annunzio. Come commediografo, ha all’attivo molti copioni, pubblicati, tradotti e rappresentati anche all’estero, tra cui La collina di Euridice (premio Pirandello ’96) e Zio mio (premio Bignami-Riccione ’99). Si ricordano, in particolare Famiglie di notte, Venire, a Venezia (ristampato nel 2022), Cronache venete, Le commedie del professore e il recentissimo Altre scene. Copioni del terzo millennio.