Cerca e premi Invio

“Isadora Duncan e le figlie di Prometeo”, Teatro Asolo, 29 maggio 2022

L’Istituto Isadora Duncan fu fondato nel 1977 da Maria Theresa Duncan, figlia adottiva e allieva di Isadora, per preservare e trasmettere l’innovativa arte della danza creata dalla madre, pioniera e ispiratrice della danza moderna. E coadiuvato da Kay Bardsley, famosa storica della danza e maestra, prosegue in questa missione sempre vitale grazie al direttore artistico Jeanne Bresciani, che fu allieva ed erede culturale di Maria Teresa ed attualmente è assistita da Rosemary Cooper.
L’IDII oggi è un’organizzazione internazionale che opera non solo a New York, ma nei cinque continenti, con la missione di preservare l’eredità artistica e filosofica di Isadora, promuovendo l’educazione attraverso lo studio dell’arte classica e del movimento del corpo, nonché di conservare il ricco materiale d’archivio lasciato da Maria Theresa.
Isadora Duncan (1877-1927), ispirandosi alla plasticità dell’arte greca, alla potenza della natura, all’intensità sentimentale della musica, ha influito in modo sostanziale e potente nell’innovare l’arte della danza creando una concezione teatrale improntata da un fluire dei movimenti corporei in base a tecniche nuove, assai diverse da quelle accademiche. E ha suscitato un grande interesse nelle platee di tutto il mondo con queste “danze libere”: interpretazioni emotive e impressionistiche delle composizioni di musicisti come Chopin, Beethoven, Gluck.
Jeanne Bresciani coniuga le coreografie originali con i suoi nuovi allestimenti presentati in importanti teatri come il Lincoln Center, in musei come il British Museum ed in università come Harvard.
Da dieci anni le produzioni in Italia vengono promosse da Sophie Eustache con location prestigiose come il museo Villa Pisani di Stra, il teatro di Vicenza, ed a Venezia i palazzi Labia, Pisani Moretta, Contarini Polignac, il Circolo dell’Unione e il Gritti.
Per la coreografia in scena il 29 Maggio, si è pensato di “tornare alle origini”. Ovvero, essendo questo il primo spettacolo ad Asolo, di introdurre la figura di Isadora e legarla sottilmente con Eleonora Duse. Questo per poter poi creare in futuro uno spettacolo dedicato a queste due muse.

Lo spettacolo, in programma alle 21, sarà preceduto alle ore 20,30 da “ L’amicizia tra Isadora Duncan ed Eleonora Duse” Un intervento a cura di Maria Pia Pagani (Università degli Studi di Napoli Federico II) coordinatore del Comitato per le Celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora Duse (1924-2024). Le due artiste, pur non avendo mai condiviso la scena, furono accomunate da una profonda sensibilità artistica e umana.
Il Comune di Asolo ha istituito il Comitato per le Celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora Duse ( 1924-24) presieduto dal prof. Giordano Bruno Guerri (Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” di Gardone Riviera). Questa serata inaugura gli appuntamenti propedeutici del Comune di Asolo per il Centenario Dusiano in via di definizione.