Incontro con Richard Schechner su “Dionysus in 69”, 27 aprile 2021

Incontro con Richard Schechner su “Dionysus in 69” nell’ambito della rassegna “L’ombra di Dioniso. La scena del Mito”, a di Katia Trifirò e di Dario Tomasello (Dams di Messina).

L’incontro si potrà seguire sulla pagina Facebook del Festival “Naxos Legge” (https://www.facebook.com/Naxoslegge), partner della rassegna insieme al Centro internazionale di studi “UniversiTeatrali” e alla Rete siciliana di drammaturgia contemporanea “Latitudini”.

L’ombra di Dioniso, in omaggio al celebre studio di Michel Maffesoli (cui verrà affidato il discorso inaugurale), è un progetto multidisciplinare nato dalla collaborazione tra la prof.ssa Fulvia Toscano, direttrice artistica del festival letterario “Naxos Legge” e docente del liceo “Caminiti-Trimarchi” di Giardini Naxos, e i professori Dario Tomasello e Katia Trifirò, docenti del Dams dell’Università di Messina, con il coinvolgimento del Centro internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari sociali “UniversiTeatrali” e della Rete siciliana di Drammaturgia contemporanea “Latitudini”.

L’obiettivo è quello di avviare un percorso di riflessione teorica e un laboratorio performativo rivolti a studenti e docenti, attraverso un programma di incontri con studiosi, artisti e critici che si sono confrontati con le molteplici sfaccettature connesse alla categoria estetica del dionisiaco, dal mito greco sino alle riscritture novecentesche della tragedia Baccanti, alla ricerca delle diverse esperienze dell’immaginario contemporaneo in dialogo con il potere destabilizzante e la tragica ambivalenza del “dio ibrido”, come lo ha definito Massimo Fusillo.