Cerca e premi Invio

Seminario Malatestiano, “Il comico e il tragico a teatro nel secolo del serio”, 15-16 aprile 2021

Seminari Malatestiani.

Rocca Malatestiana – Santarcangelo di Romagna.

Seminario in videoconferenza.

Le Ricerche Malatestiane nascono con l’obiettivo di riunire studiosi italiani e stranieri in gruppi di ricerca per approfondire temi specifici nel campo delle Letterature comparate e degli studi di Teatro e inter artes.
I risultati delle Ricerche vengono presentati e discussi in un Seminario e pubblicati nelle collane de “I Libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta, Pacini Editore, Pisa”.

Il comico e il tragico a teatro nel secolo del serio
La ricerca affronta da una parte la pratica, la teoria e la critica teatrale nell’Ottocento, dall’altra le teorie del comico e del tragico elaborate lungo il secolo. Lo sviluppo del sistema letterario e dello spettacolo si accompagna ad un vasto dibattito, si ridefiniscono i valori e i significati della tradizione teatrale europea, si elaborano nuove concezioni della comicità e del tragico che intrattengono relazioni complesso con gli illustri precedenti dei due generi. Si tratta, infatti, di ridefinire una nuova nozione di comico, in rapporto a quello aristofanesco o molieriano, come pure di ridefinire un tragico in dialogo con i Greci, Shakespeare, Corneille, Racine, Voltaire… Si tratta, infine, di stabilire, oltre al comico e al tragico, anche un registro serio, tipico del dramma borghese che trionfa in tutta Europa a partire dal 1848.

Ricerca diretta da Francesco Fiorentino con Silvia Carandini e Maria Grazia Porcelli.

Il seminario è stato organizzato in collaborazione con Università di Bari Aldo Moro.

Relatori
Simona Brunetti
Università di Verona
Il sorriso della ragione: Le fils naturel da Diderot a Dumas fils
Annamaria Cascetta
Università Cattolica
Metamorfosi del tragico e della tragedia fra Sette e Ottocento. Il tema di Cesare nell’età napoleonica
Cristina Consiglio
Università di Bari Aldo Moro
Shakespeare sulle scene americane: Charlotte Cushman ed Edwin Booth
Annamaria Corea
Università di Roma “La Sapienza”
Drammi familiari e artistici nel ballo italiano di metà Ottocento
Paola Degli Esposti
Università di Padova
Sarah Siddons: la “Musa tragica” sulla scena romantica
Gianni Iotti
Università di Pisa
Musset, Rachel e la nostalgia del tragico
Franco Perrelli
Università di Bari Aldo Moro
Passerelle spiritiche: su Spiritisme di Victorien Sardou e dintorni
Maria Grazia Porcelli
Università di Bari Aldo Moro
Francisque Sarcey spettatore di Molière
Paolo Sommaiolo
Università di Napoli “L’Orientale”
La dirompente forza scenica di Antonio Petito
Francesca Tucci
Università di Palermo
Dialettica di riso e pianto in Leonce und Lena di Georg Büchner
Claudio Vicentini
Università di Napoli “L’Orientale”
John Philip Kemble e il clown “Jew Davis” recitano Amleto in un’oscura sala di provincia, e quel che accadde

link per partecipare:https://us02web.zoom.us/j/82416316682?pwd=RENjZ1VCZW44QnBBWEN1d21icmgzQT09
ID riunione: 824 1631 6682
Passcode: 512259