Convegno Internazionale “Nuovi paradigmi teatrali, drammaturgie di genere e nuovi linguaggi”, Nuova biblioteca universitaria di Genova, 10 novembre 2021

IL FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE / NEXT GENERATION WOMEN PROPONE IL TEATRO, COME LUOGO DI CULTURA E DI CURA PER DEFINIZIONE.

MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE presso NUOVA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI GENOVA

CONVEGNO DEDICATO A NUOVI PARADIGMI TEATRALI / DRAMMATURGIE DI GENERE NUOVI LINGIAGGI

10 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15:00 – 18.00

NUOVA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA GENOVA
Via Balbi 40
Luoghi della Cura/Il Teatro

NUOVI PARADIGMI TEATRALI DRAMMATURGIE DI GENERE E NUOVI LINGUAGGI

Convegno Internazionale

Di fronte al clima di incertezza, di paura, di dubbio dopo la pandemia, quali risposte può dare il teatro? Attraverso la collaborazione con le reti delle Università italiane, già attive come soggetti promotori del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia il Festival coinvolgendo voci rappresentative della critica, della drammaturgia in Italia e all’estero intende, dare forza ai progetti innovativi di genere ma non solo per innescare trasformazioni nel Teatro “Next Generation”. In particolare il Convegno si rivolge all’attenzione degli studenti e giovani drammaturghi, stimolando una riflessione sulla trasformazione delle politiche teatrali in questo particolare momento post pandemia con il focus sulla drammaturgia al femminile.

Si parlerà di Scena Contemporanea, di Drammaturgia Next Generation e nuovi linguaggi che si esprimono in modalità audiovisive, crossmediali, performative, oltre i confini dell’Arte Contemporanea, nell’indagine sul mondo che abbiamo (per citare il progetto che il TNG ha proposto per la scena internazionale sui fatti del G8 a Genova) . In Spagna e a Cuba la Storia, le guerre di religione, le ondate migratorie, la situazione politica sono diventati i protagonisti indiscussi dei palcoscenici in cui il potenziale politico del teatro viene sfruttato appieno.

La modernizzazione del Mito nei paradigmi culturali e sociali “al femminile” sono al centro delle drammaturgie e della sperimentazione internazionale, il bisogno di Cura riporta al centro della prospettiva di guarigione la relazione umana e il Teatro che da sempre ne se ne fa interprete………

Saranno presenti la mattina dalle 10.00 alle 13:00: Introduce Consuelo Barilari Festival dell’Eccellenza al Femminile, Ilaria Rossini, critico teatrale Teatro e Critica in collegamento zoom , Martina Alessia Parri, studiosa Scienze della Musica e dello Spettacolo, Unimi, Gianfranco Bartalotta (Dir. Teatro  Contemporaneo e Cinema), Milagro Martín Clavijo Università di Salamanca  Spagna, Elli Papakostantinou, regista e drammaturga Grecia,  Alina Narciso, Rete Internazionale Donne e Drammaturgia, Red de La Mujeres Teatristas, Cuba, Carla Olivari, giurata Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, Carlo Fanelli Discipline dello Spettacolo Università della Calabria, Linda Kaiser, Critico Performing Arts, Artribune, .

Saranno presenti il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00: Silvana Zanovello critico teatrale Pres. Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, Roberto Trovato Storia del Teatro Università di Genova, Lina Prosa drammaturga, regista e Dir. di MigraTeatro – Centro Amazzone, Eugenio Pallestrini, Pres. Museo Biblioteca dell’Attore, Andrea Porcheddu, critico teatrale e dramaturg del Teatro Nazionale di Genova, Caterina Barone, critico teatrale e grecista UniPd, Patrizia Monaco drammaturga, Angela Di Maso drammaturga .

L’iniziativa si svolgerà in presenza e sarà trasmessa in streaming sui canali del Festival dell’Eccellenza al Femminile (Facebook – YouTube)

In collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi della Calabria-Cosenza, l’Università degli Studi di Salamanca e Siviglia – Spagna.

in collaborazione con Teatro e Critica
www.eccellenzalfemmnile.it