Progetto: ITACA – Intercultural Theatre and Cultural Appropriation

1 ottobre 2020- 31 marzo 2023

Dott.ssa Daniela Sacco Principal Investigator: Ricercatrice Marie Sklodowska-Curie (Global Fellowship)

Main Advisor: Prof.ssa Maddalena Mazzocut-Mis (Dipartimento di Beni culturali e ambientali, Università degli Studi di Milano)

Co-Advisor: Prof.ssa Marie Christine Lesage (École supérieure de théâtre, Université du Québec à Montréal, Canada)

Il progetto ITACA: Intercultural Theatre and Cultural appropriation, finanziato da Horizon 2020 Research and Innovation Program della Unione Europea (Marie Curie Global Fellowship Grant Agreement No. 893533), studia il complesso fenomeno dell’appropriazione culturale dal punto di vista dell’estetica teatrale, con un approccio multidisciplinare (la pratica teatrale, le scienze politiche, i nuovi media).

Il progetto mette a confronto il teatro del Québec con esempi di teatro interculturale italiano e indaga le questioni estetiche ed etiche che sorgono quando una cultura dominante rappresenta una cultura emarginata. ITACA attraverso la lente filosofica del teatro e della performance esplora la relazione tra identità e alterità nella nostra società postcoloniale e globalizzata e nel confronto tra la cultura europea e quella nord americana.

La ricerca si svolge tra il Canada – UQAM, Université du Québec à Montréal – e l’Italia – UMIL, Università degli studi di Milano – combinando gli studi teorici con un programma di ‘Research-creation’ nella pratica teatrale, in un quadro interdisciplinare di confronto tra artisti della scena canadese e artisti della scena italiana.