Cerca e premi Invio

“Premio Cilento in Campus”, Salerno, 8, 9, 10 ottobre 2024

In occasione del conferimento del Premio Internazionale Cilento Poesia per la sezione Teatro, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 10 ottobre alle 19.30 presso la Sala Pasolini di Salerno, l’attrice, regista e drammaturga Laura Curino sarà ospite dell’ateneo salernitano, in due giorni divisi fra racconto di sé e rappresentazione teatrale.

Martedì 8 ottobre alle ore 10:00 si terrà un incontro nell’aula 12 del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, coordinato da Aurora Egidio, mercoledì 9 ottobre, alle ore 11:00, andrà in scena al Teatro di Ateneo lo spettacolo Olivetti. Camillo, alle radici del sogno.

In dialogo con gli studenti, Laura Curino racconterà del suo percorso artistico, della necessità di coniugare talento e vocazione con una formazione permanente, delle strategie necessarie per trasformare la passione artistica in professione, del teatro, luogo collettivo, e della sua funzione nel nostro presente. Si soffermerà infine sulla genesi dello spettacolo OLIVETTI, Camillo, alla radice di un sogno, delle ragioni che lo hanno ispirato, del lavoro di documentazione e ricerca sul campo, della costruzione del testo, della messa in scena e della particolare accoglienza che pubblico e critica hanno riservato a questo lavoro nel corso degli anni.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto PRIN 2022 “Transmission of performing knowledge in Italian theatre culture. History, theory and practices” e si inserisce nella più ampia iniziativa “Premio Cilento in Campus”, che vedrà la presenza il 10 ottobre di Giulia Napoleone, vincitrice della sezione Arti visive.