Incontro “L’ultimo Giuliano Scabia tra teatro e racconto” – Venezia, 16 gennaio 2023

Lunedì 16 gennaio alle ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’Ateneo Veneto (Venezia), l’incontro L’ultimo Giuliano Scabia tra teatro e racconto.

Programma accademico
Introduce e coordina Silvana Tamiozzo, Università Ca’ Foscari
Interventi del drammaturgo Paolo Puppa e di Laura Vallortigara

Giuliano Scabia ci ha lasciato il 21 maggio 2021. La sua ultima comparsa all’Ateneo Veneto (a cui si riferisce la foto) è stata dell’11 gennaio 2019, in occasione della presentazione del documentario La Venezia di Giuliano Scabia, per la regia di Gianfranco Anzini. Tra i fondatori del teatro di avanguardia, di cui è stato protagonista di una delle stagioni più felici (con il suo teatro vagante ha girato fino all’ultimo tutta la penisola nei suoi luoghi più segreti), è stato anche autore di poesia e di due cicli di romanzi “teatrali”: il ciclo di Nane Oca e il ciclo dell’Eterno andare, titolo che ben riassume la sua intera vicenda artistica e al quale appartiene Il ciclista prodigioso, uscito postumo per Einaudi. L’altro prezioso libro uscito postumo, e che si presenta in questa occasione, è legato indissolubilmente ai suoi vagabondaggi teatrali: Scala e sentiero verso il Paradiso. Trent’anni di apprendistato attraversando l’università (La casa Usher 2021) ripercorre infatti il suo operare con gli studenti del DAMS di Bologna dal 1972 al 2005. Paolo Puppa e Laura Vallortigara, giovane italianista che ha operato nell’archivio di Scabia, racconteranno attraverso queste due opere e qualche significativa immagine il mondo e il luminoso percorso di questo grande artista.