Cerca e premi Invio

Incontro “Illusioni pedute?” – Vicenza, 28-29 settembre 2024

Un incontro sulla critica teatrale organizzato da Massimo Marino, dal titolo Illusioni perdute? in programma per i giorni del 28 e 29 settembre a Palazzo Cordellina (Vicenza).

ILLUSIONI PERDUTE?
Cinque disputazioni sulla critica teatrale e l’arte scenica oggi

a cura di Massimo Marino
Vicenza, Palazzo Cordellina
sabato 28 settembre ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00
domenica 29 settembre ore 10.00-13.00
Illusioni perdute è un’ulteriore e preziosa occasione di approfondimento teorico, sviluppata in cinque sessioni nella forma medievale della disputatio, che parte da alcune domande precise: la critica, quasi scomparsa da giornali e riviste generalisti, sembra rinascere online. In quale modo? Con quanti e quali problemi?

28 SETTEMBRE ore 10.00-13.00
L’illusione critica. Le arti sceniche sono contenibili in racconti, analisi, critiche? In quali modi, forme e stili? Ossia: come guardiamo e come raccontiamo gli spettacoli?
con Anna Bandettini e Walter Porcedda | Magister: Gianni Manzella
L’illusione alternativa. A partire dalla proclamata crisi della critica datata anni 60-70 si sono cercate nuove strade per esercitare questa funzione. Quali sono state e che frutti o fallimenti hanno portato?
con Andrea Pocosgnich e Graziano Graziani | Magistra: Laura Mariani

28 SETTEMBRE ore 15.00-18.00
L’illusione militante. Il teatro deve schierarsi politicamente? Deve fiancheggiare l’attivismo? O questo modo di operare comporta un prezzo che riduce lo spessore della sua portata?
con Rossella Menna e Andrea Porcheddu | Magister: Antonio Attisani
L’illusione morale. Chi paga la critica? Fino a che punto ci si può spingere nella collaborazione con le istituzioni? Come partecipare a disegnare una politica teatrale virtuosa, in un sistema che spesso virtuoso non è?
con Alessandro Toppi e Maddalena Giovannelli | Magistra: Maria Nadotti

29 SETTEMBRE ore 10.00-13.00
L’illusione teatrale. Si è esaurita la spinta del teatro a trasformare il mondo e prima ancora gli individui, riducendolo lo spettacolo a questione meramente estetica o, peggio, di intrattenimento? E può esistere un’arte scenica senza quella spinta?
con Roberta Ferraresi e Lorenzo Donati | Magister: Attilio Scarpellini

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al FORM ONLINE