Cerca e premi Invio

Giornata di studi per Fabrizio Cruciani “Come l’acqua nel fiume. La storia dello spettacolo tra tradizioni e conquiste” – Ferrara, 16 dicembre 2022

Venerdì 16 dicembre – dalle ore 15:15 in Aula M (Dipartimento di Studi Umanistici/Università di Ferrara – Via Paradiso 12, Ferrara) oppure online al link https://www.youtube.com/@unifedipartimentodistudium8658 – una giornata di studi dedicata a Fabrizio Cruciani. Per il programma completo degli interventi: clicca qui.

Il magistero di Fabrizio Cruciani (1941-1992) ha fecondato gli studi teatrali fin dalla loro rifondazione, alla fine degli anni Sessanta, incarnando un modello ineguagliato di intelligenza storica, rigore scientifico e passione pedagogica.

I suoi contributi sul Rinascimento e il Novecento, non a caso ai due poli dell’istituzione teatrale, ancora oggi sono punti di partenza imprescindibili, non solo per la profondità dello sguardo che dedicano ai teatri ma anche per la capacità di riflettere sul senso stesso del fare storia, sui suoi metodi, sui suoi strumenti, sulle sue aporie.

La giornata di studi intende soffermarsi su alcuni nodi disciplinari attuali della Storia dello spettacolo, alla luce dell’eredità di pensiero di Cruciani.