Cerca e premi Invio

Giornata di Studi “Parma e il suo Ateneo sulla scena del teatro europeo. Gli anni del Festival Internazionale del Teatro Universitario (1953-1971)”, Palazzo del Governatore, Parma, Giornata della Conoscenza, 14 ottobre 2021

Parma 2020 , Giornata della Conoscenza del 14 ottobre 2021, Palazzo del Governatore

Parma e il suo Ateneo sulla scena del teatro europeo. Gli anni del Festival Internazionale del Teatro Universitario (1953 —1971)

Negli anni 1953 -1971 l’Associazione Universitaria Parmense, tramite l’Opera Universitaria, si fece promotrice di un Festival Internazionale di Teatro Universitario (FITU), che divenne epicentro di aggregazione e creatività
culturale europea, alla pari dei Festival di Erlangen, di Nancy e di altri che erano luogo di scambio e mobilità studentesca e universitaria.
Il FITU e la sua storia sono le radici che hanno portato alla nascita del Teatro Due di Parma, ma sono anche un capitolo poco studiato e valorizzato della storia del nostro Ateneo e della nostra città, dove, in tempo di guerra fredda e prima dell’invenzione di Erasmus, transitarono annualmente centinaia di giovani universitari, artisti e professori delle due Europe.
La giornata di studi apre alla memoria e alla storia del Festival e dei teatri universitari italiani e europei che lo animavano, mettendo in rete fruttuose sinergie di ricerca, che a Parma vedono coinvolti l’Ateneo e il suo archivio, la Fondazione Teatro Due, l’Archivio Storico del Comune, l’Archivio storico del Teatro Regio, il Centro Studi Movimenti. Il convegno entra in dialogo con contesti di ricerca nazionali e internazionali, quali il progetto ORMETE, La memoria dei teatri universitari in Italia ( in collaborazione col PRIN Per -formare il sociale) e colleghi francesi della Sorbonne e del CNRS.

PROGRAMMA
Ore 9, Saluti
Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Luana Salvarani, Vice-direttrice del Dipartimento DUSIC, Rita Messori, Delegata del Direttore per la Terza Missione.

Roberta Gandolfi e Piergiovanni Genovesi, Introduzione alla Giornata della Conoscenza.

MATTINA. Parma capitale europea del Teatro: gli anni del FITU

9.30 -11.00 Fra storia dell’Università e storia del teatro.
Coordina Marco Consolini, Università Paris III Sorbonne Nouvelle

Roberta Gandolfi (Università di Parma)
Il Festival Internazionale del Teatro Universitario: prospettive di studio e di ricerca
Piergiovanni Genovesi (Università di Parma)
L’Ateneo parmense e lo snodo del Sessantotto
Marie-Madeleine Mervant-Roux (Direttrice di ricerca emerita in Studi teatrali, CNRS)
Théâtre d’amateurs, théâtre universitaire, études théâtrales à l’université en France des années 1950 aux années 1980. Relire ensemble ces trois histoires.
Dibattito

11.30-12.30 Raccontare il FITU.
Coordina Roberta Gandolfi

ll FITU anno per anno attraverso i documenti degli archivi parmensi, a cura del gruppo di studio del corso di laurea magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo.

Elisa Parmigiani
“Olimpiadi della fratellanza”: gli esordi del FITU nel 1953
Chiara De Francesco
1962, l’anno del decennale
Fabiola Cassano
Il FITU e la svolta del ‘68

12.30-14.30 Discussione e pausa pranzo

POMERIGGIO.
I teatri universitari in Italia nel secondo dopoguerra, fra archivi e memorie


14.30 Il CUT e il FITU negli Archivi di Parma.
Francesca Bortoletti (Università di Parma) coordina gli interventi degli archivi parmensi che possiedono fondi riguardanti CUT e FITU:
Donatella Corchia per l’Archivio Comunale, Cristina Gnudi per l’Archivio storico del Teatro Regio di Parma, Paola Donati per l’Archivio della Fondazione Teatro Due, Margherita Becchetti per Centro Studi Movimenti, Fabrizio Solieri per l’Archivio Storico dell’Ateneo.

16.00 Memorie dei Teatri Universitari:
Donatella Orecchia (Università di Roma Tor Vergata) introduce al progetto ORMETE per lo studio del teatro contemporaneo attraverso le fonti orali e coordina interventi del gruppo di lavoro La memoria dei teatri universitari in Italia: Gaia Chernetich sul CUT di Parma, Livia Cavaglieri sul CUT di Genova, Viviana Raciti
sul CUT Palermo, Roberto Cuppone sul Cut di Padova.

17.30 Conclusioni