Cerca e premi Invio

Giornata di studi “Comunicare Watson!” – Genova, 30 ottobre 2024

La giornata “Comunicare Watson! La comunicazione e la promozione dei teatri nella città di Genova” si terrà il 30 ottobre al Teatro di Strada Nuova. Un’iniziativa di terza missione, organizzata dal DIRAAS in collaborazione con il Comune di Genova-Direzione Politiche culturali. Un momento di incontro, aperto alla cittadinanza, al pubblico dei teatri, a studenti, studiosi e operatori, dedicato alle attività di comunicazione e promozione dei teatri di Genova. 

La mattina (10:00-13:00) si terrà la tavola rotonda I teatri e la città. Il teatro è la città?, in cui i teatri di Genova si racconteranno alla città, presentando le loro attività di promozione e comunicazione ma anche riflettendo sul confine fra marketing e coinvolgimento del pubblico.

Le attività del pomeriggio (15:00-17:00) si svolgeranno in modalità world cafè, ovvero attraverso un processo di condivisione della conoscenza in cui gruppi di persone affrontano un argomento attorno a diversi tavolini, come in un bar. La discussione prenderà le mosse da due domande: “Unire le diverse fasce di età, nel nome del teatro, si può?”; “È possibile non affidare solo ai social la comunicazione culturale?”. A partire da questi spunti, le animatrici e gli animatori de Il Falcone – Teatro Universitario di GenovaBirdmen MagazineGenova TeatroMentelocaleOca Critica e Divulga&Drama, guideranno un confronto fra generazioni diverse. Dal mondo di TikTok fino a UniGeSenior, cittadine e cittadini potranno esprimere il loro punto di vista sulle strategie di comunicazione dei teatri di Genova e portare il loro contributo.

Le conclusioni saranno curate da Andrea Maulini, esperto di marketing per la cultura a cui sarà affidato il compito di tirare le file della giornata.

L’appuntamento nasce a partire dal Laboratorio di Promozione e comunicazione dello spettacolo dal vivo, curato da Simone Pacini, e all’interno dell’Accordo quadro per la collaborazione e consulenza in campo scientifico e formativo tra Comune di Genova e Università di Genova.