Convegno “Donne e impresa teatrale. La nascita delle cooperative teatrali dagli anni ’70 a oggi”, Università di Napoli “L’Orientale”, 10-11 giugno 2021

dalla sede di Legacoop Campania | Napoli
in collegamento online su piattaforma Zoom

Per iscriversi alle giornate di lavoro e ricevere il link al collegamento Zoom inviare una mail a info@enkaipan.com indicando nome, cognome e indirizzo email, il link è personale e non può essere inviato a terzi, gli indirizzi email non registrati non saranno ammessi alla conferenza

Donne e Impresa teatrale è un convegno che mira a ricostruire e rinarrare il ruolo delle donne all’interno della cooperazione teatrale in Italia dagli anni Settanta del Novecento a oggi. L’obiettivo è di rileggere eventi del passato e del presente attraverso il punto di vista femminile, e di affrontare tematiche considerate spesso minori all’interno del contesto, in evoluzione, del sistema cooperativistico.
Altro obiettivo è di diffondere il più possibile tali tematiche attraverso prodotti agili e accattivanti, tramite i quali coinvolgere il pubblico, come le tavole rotonde o le mostre multimediali organizzate durante la due giorni di lavori.
Il valore del progetto risiede nell’originalità del punto di vista sulla cooperazione, che permette di definire un particolare modello di impresa culturale, intrecciando diversi livelli di discorso, dalle questioni artistiche a quelle sociali; nella multidisciplinarietà, che garantisce l’approfondimento dei temi e permette di intercettare pubblici diversi e nell’agilità dei prodotti, che garantiscono un’ampia diffusione delle tematiche oggetto del convegno.
La partecipazione alle giornate del convegno è riconosciuta valida per l’acquisizione dei 2 crediti di Altre Attività Formative per gli studenti del Corso di Studio in Mediazione Linguistica e Culturale del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.