Cerca e premi Invio

Convegno AristicaMENTE, Università Cattolica del Sacro Cuore, 6 marzo 2021

Sabato 6 marzo 2021. Il convegno è promosso dal Master “Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l’Educazione alla Teatralità” Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è patrocinato dall’Ufficio Scolastico della Lombardia.

La pandemia Covid-19 ha stravolto la nostra quotidianità portando alla scoperto e accelerando fenomeni e contraddizioni che erano già in atto nella nostra società: l’individualismo di massa; la crisi della cultura umanistica in favore di un paradigma incentrato esclusivamente sulla tecnica e sulla tecnologia; la frammentarietà del tessuto sociale e della capacità dei territori di riflettere e di porsi come comunità educanti e spazi sociali capaci di elaborare orizzonti di senso e pratiche di intervento adeguate alle problematiche emergenti.

Oggi è necessario un mutamento di rotta, un ripensamento culturale profondo che superi le sole logiche economiche e organizzative a cui anche il mondo sociale si è via via assoggettato.

All’interno della crisi storica che stiamo vivendo, che ruolo può ricoprire l’Arte?
Prima di tutto quella di essere uno spazio critico e di riflessione per la promozione dell’autonomia e della capacità di far fronte ai problemi insieme con gli altri.

Le arti espressive sono, infatti, per loro natura spazi di auto-pedagogia, in quanto influenzano profondamente il modo in cui la persona si percepisce e si relaziona; ma non solo, esse in quanto luoghi di incontro, di riflessioni e di rappresentazione possiedono un innato valore sociale.

Ogni progetto espressivo (all’interno della scuola, in una biblioteca, nell’oratorio, in un quartiere, in un centro educativo, ecc.) possiede
anche un compito sociale imprescindibile, insito nella sua stessa pratica: quello di aggregare e far dialogare persone, gruppi e istituzioni intorno a nuovi modi di pensare, di essere e di fare per affrontare le sfide dell’esistenza.

Promuovere la creatività significa, dunque, stimolare e dare spazio alla nascita di nuove idee, di nuovi modi di leggere la realtà, di nuovi modi di affrontare i problemi, sfruttando potenzialità e risorse già presenti ma non “viste” e creandone di altre.

All’interno del quadro teorico di ricerca, di studio e di sperimentazione
dell’Educazione alla Teatralità (la quale si pone come finalità primaria quella di contribuire al benessere psico-fisico e sociale della persona sviluppandone la creatività) si pone il convegno, la cui finalità è quella di offrire spunti di riflessione e proposte operative sulle arti espressive in una prospettiva teorico-pratica.

DESTINATARI
Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, docenti di scienze motorie, di musica, insegnanti di danza e di arte, operatori scolastici, educatori professionali, animatori socio-culturali e operatori socio-sanitari, media educator, studenti universitari e laureati in particolare nelle discipline umanistiche, artistiche e pedagogiche, genitori.

La partecipazione al convegno e ai workshop è gratuita.
Ai fini organizzativi è richiesta l’iscrizione,
i workshop pomeridiani prevedono
un massimo di partecipanti ciascuno.
INFO: Tel. 0331-616550
ISCRIZIONI: segreteria@crteducazione.it
(nella mail indicare la scelta del workshop)