Cerca e premi Invio

CFP volume “Universo Duse”

Il volume Universo Duse, a cura di Maria Pia Pagani e Paolo Puppa, intende tracciare una mappatura ragionata di copioni italiani ispirati e/o legati alla figura e all’arte di “Lenor”, considerando: le drammaturgie ormai consegnate alla memoria comune, i copioni radiofonici, la scrittura teatrale contemporanea con testi originali che verranno a costituire la prima antologia drammatica dusiana pubblicata in Italia. Sarà data inoltre speciale attenzione alle interviste rilasciate da importanti attrici della scena contemporanea, nel mettere a fuoco il loro rapporto con la Duse.   

Il volume presenta quattro sezioni: 

  1. Le drammaturgie dagli Anni Venti al Nuovo Millennio: analisi di testi drammatici, quali, ad esempio, La vita che ti diedi di Luigi Pirandello (1923), Immagini e tempi di Eleonora Duse di Gerardo Guerrieri (1958), Eleonora, ultima notte a Pittsburgh di Ghigo De Chiara (1988), Non sentire il male – dedicato a Eleonora Duse di Elena Bucci (2000), Una notte di Eleonora di Paolo Puppa (2008);
  2. I copioni radiofonici;
  3. Antologia drammatica dusiana: contributi originali di autori contemporanei (sia nella forma di monologhi che di testi in uno o più atti);
  4. Con Eleonora: interviste a famose attrici della scena contemporanea, quali, per citarne alcune, Annamaria Guarnieri, Adriana Asti, Pamela Villoresi, Elena Bucci.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare a una di queste aree tematiche sono invitati a mandare una e-mail con titolo dell’intervento, abstract (max 250 parole) e un breve profilo biografico all’indirizzo mariapia.pagani@unina.it entro il 20 dicembre 2022. La presentazione del volume, con una progettata lettura performativa, è prevista nel 2024. L’iniziativa si inserisce tra le attività promosse dal Comitato per le Celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora Duse (1924-2024) del Comune di Asolo.