La locuzione Choròi parálleloi riprende il titolo delle Vite parallele di Plutarco (Bìoi parálleloi) per diventare sintesi significante di tutto ciò che il movimento scenico può comprendere (choròs nell’accezione coreutica, musicale, performativa a tutto tondo) in una costruzione non solo relativa alle molteplici diramazioni che le ricerche hanno intrapreso sul versante antico in direzione storica, archeologica, filologica, iconografica, musicale, ma soprattutto in funzione delle strade parallele lungo le quali di norma procedono gli studi classici e quelli delle discipline dello spettacolo: la necessità che queste strade parallele si incontrino in un dialogo aperto a tutti gli aspetti della ricerca, percorrendo vie talvolta già spianate e/o costruendone altre laddove il processo non sia ancora avviato o necessiti di nuove visioni.
Il Convegno internazionale Choròi parálleloi. Percorsi sulla danza e lo spettacolo antico: filologia e visioni contemporanee si propone di ospitare proposte di lavoro ed esiti delle molteplici linee di ricerca sulla danza dell’antichità classica, tardoantica e medioevale, alla luce delle più recenti acquisizioni filologiche (fonti letterarie e documentarie, esegesi dei testi cristiani) e delle metodologie di indagine, nell’intento di proiettare gli studi storico-filologici su un terreno di dialogo non solo con le discipline dello spettacolo, ma anche della pratica performativa contemporanea, sia essa ricostruttiva o ‘esegetica’ attraverso l’incorporazione di antichi miti.
L’indagine sulla danza nel mondo antico e medievale, anche in relazione alle attività internazionali degli ultimi decenni, intende dunque essere ripensata secondo prospettive culturali e ricettive che permettano di cogliere non solo aspetti strettamente legati all’aspetto teorico, storico, artistico, musicale e dei mestieri dello spettacolo, ma anche di relazionare questo passato e la sua evoluzione/dissoluzione nel teatro moderno e contemporaneo, attraverso l’analisi di prodotti che, dal XV secolo in poi, abbiano utilizzato e utilizzino i classici come intertesti e sottotesti, sì da permettere un dialogo tra ambiti di ricerca complementari attraverso le fonti documentarie, letterarie e iconografiche.
In particolare si intende prendere in esame:
– AMBITO ARCHEOLOGICO E FILOLOGICO-LETTERARIO: i risultati delle più recenti ricerche di tipo archeologico, storico e filologico sulla danza nell’età antica e tardoantica fino alla fine del basso Medioevo nelle fonti librarie e documentarie di natura letteraria, filosofica, musicale, artistica, tecnica, contabile in seno alle rappresentazioni teatrali e non.
– AMBITO DELLE DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO/STORIA CULTURALE: la ricezione del classico nel teatro dell’età moderna e contemporanea come indicatore di cultura occidentale, con particolare attenzione ai coreografi che hanno sviluppato una visione autonoma della ‘classicità’ attraverso la rilettura di miti e storie del patrimonio culturale greco-romano o della cristianità; focus su interpreti e tradizioni di repertori che hanno attraversato i secoli, con la conseguente sedimentazione di stratificazioni che ne hanno modificato (arricchito/stravolto/riscoperto) l’essenza originaria.
Lingue ammesse: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco.
Le proposte di contributo (massimo 400 parole), corredate di breve CV dell’Autore, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica choroiparalleloi.conference2025@gmail.com entro il 10 gennaio 2025. Gli esiti saranno comunicati entro il 30 gennaio 2025
Comitato scientifico
Roberta Albano (Accademia Nazionale di Danza, Roma – Direttivo AIRDanza )
Alessandro Arcangeli (Università degli studi di Verona, Presidente AIRDanza)
Alberto Bentoglio (Università Statale di Milano, Presidente Consulta Universitaria del Teatro) Francesco Cotticelli (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Tiziana D’Angelo (Direttore Parchi Archeologici di Paestum e Velia)
Anthony R. Del Donna (Georgetown University, Washington D.C.)
Paologiovanni Maione (Università della Campania Luigi Vanvitelli)
Teresa Marino (Parchi Archeologici di Paestum e Velia)
Francesca Maltomini (Università degli Studi di Firenze – Istituto Papirologico “G. Vitelli”) Gabriella Messeri (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Daniela Milo (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Angelo Meriani (Università degli Studi di Salerno)
Alessandro Pontremoli (Università degli Studi di Torino)
Massimo Raffa (Università del Salento)
Maria Venuso (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Comitato organizzativo
Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione, Maria Venuso
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Pathways on Ancient Dance and Performance: Philology and Contemporary Visions
International Study Conference
Paestum Archaeological Park, 3-5 July 2025
The locution Choròi parálleloi echoes the title of the historian Plutarch’s Parallel Lives (Bìoi paràlleloi) in order to produce a significant synthesis of all that scenic movement can encompass (choròs in the choreutic; musical performative in the round) in a parallel construction not only related to the multiple branches of classical studies and their interest in history, archaeology, philology, iconography and music, but also and above all aimed to consider the parallel processes pursued by classical and performing art studies. We seek to promote a dialogue open to all aspects of research, pursuing paths which in some cases have already been paved and/or re-tracing other ones, in an attempt to start new processes or encourage new visions.
The International Conference Choròi parálleloi. Pathways on Dance and Ancient Performance: Philology and Contemporary Visions will accept work proposals and outcomes reflecting the multiple research lines in the field of dance in the Classical and Late Antiquity as well as in the Middle Ages, taking into account recent philological acquisitions (literary and documentary sources, exegesis of Christian texts) and contemporary investigation methodologies. Our goal is to project historical-philological studies onto a terrain of dialogue encompassing performance and
performance practice studies, both reconstructive and ‘exegetical’ through the incorporation of ancient myths.
The investigation of dance in the ancient and medieval world, with special reference to the international activities to recent research, will be reconsidered through cultural and receptive perspectives. This approach allows us not only to grasp aspects strictly related to the theoretical, historical, artistic, musical and performing arts’ professions, but also to observe this past and its evolution/dissolution in modern and contemporary theatre, analyzing experiences which, since the 15th century, have used the classics as intertexts and subtexts, so as to enable a dialogue between complementary fields of research through documentary, literary and iconographic sources.
In particular, the conference will focus on:
– ARCHAEOLOGY AND PHILOLOGY-LITERATURE: the results of the most recent archaeological, historical and philological research on dance in classic and late antiquity through the end of the late Middle Ages in book and documentary sources of a literary, philosophical, musical, artistic, technical, accounting nature in the context of theatrical and non-theatrical performances.
– PERFORMING ARTS DISCIPLINES/CULTURAL HISTORY: the reception of the classical in modern and contemporary theatre as a major feature of Western culture, with a focus on choreographers who have developed an autonomous vision of ‘Classicism’ through the reinterpretation of myths and stories from the Greco-Roman or Christian cultural heritage; focus on performers and traditions of repertoires which have spanned the centuries, with the consequent stratifications which have modified (enriched/strained/discovered) their
original essence.
Languages admitted: Italian, English, Spanish, French, German.
Submissions (maximum 400 words), along with a short CV of the Author, should be sent to the email address choroiparalleloi.conference2025@gmail.com by 10 January 2025. The results will be communicated by 30 January 2025.
Scientific Committee
Roberta Albano (National Academy of Dance, Rome – AIRDanza Directorate)
Alessandro Arcangeli (University of Verona, AIRDanza President)
Alberto Bentoglio (State University of Milan, President of the University Theatre Council) Francesco Cotticelli (University of Naples Federico II)
Tiziana D’Angelo (Director of the Archaeological Parks of Paestum and Velia)
Anthony R. Del Donna (Georgetown University, Washington D.C.)
Paologiovanni Maione (University of Campania Luigi Vanvitelli)
Francesca Maltomini (Università degli Studi di Firenze – Istituto Papirologico “G. Vitelli”) Teresa Marino (Archaeological Parks of Paestum and Velia)
Gabriella Messeri (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Daniela Milo (University of Naples Federico II)
Angelo Meriani (University of Salerno)
Alessandro Pontremoli (University of Turin) Massimo Raffa (University of Salento)
Maria Venuso (University of Naples Federico II)
Organizing Committee
Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione, Maria Venuso