Cerca e premi Invio

All Included. Webinar sulla fruizione inclusiva dello spettacolo dal vivo, 22-23-24 giugno 2021

organizzato da: Principio Attivo Teatro in collaborazione con Co.D.e comunità digitali esperienziali

con Paolo De Lorenzi, Direttore del Centro Diego Fabbri
e Valeria Illuminati, Ricercatrice presso l’Università di Bologna – Responsabile del progetto “Teatro no limits”

22 – 23 – 24 giugno / h. 17.00-19.00

Ci sono periferie dello sguardo e dell’udito che spesso restano escluse dalla vita culturale a causa di barriere labili ma persistenti. ALL INCLUDED è un seminario attraverso il quale desideriamo abbattere tali barriere, rendendo quello teatrale uno spazio di condivisione per tutti.
Gli incontri sono volti ad acquisire nozioni relative all’accessibilità culturale e agli strumenti e tecniche utili per attuarla.
Il seminario sarà condotto dalla dott.ssa Valeria Illuminati, ricercatrice presso l’Università di Bologna e responsabile del progetto “Teatro no limits” del Centro Diego Fabbri*, con la partecipazione di Paolo De Lorenzi, direttore del Centro DF.

Programma del seminario
22 giugno
Accessibilità culturale. Il quadro normativo e l’esperienza di “Teatro No Limits”

Il primo incontro introduce le nozioni di accessibilità e accessibilità culturale, inquadrandole innanzitutto dal punto di vista normativo e approfondendo come sono state incluse nella legislazione internazionale, europea e nazionale. Verranno poi presentate l’esperienza del Centro Diego Fabbri e il progetto “Teatro No Limits” come esempio di progetto di accessibilità culturale applicata al mondo del teatro. I partecipanti inizieranno così a scoprire come uno spettacolo diventa accessibile alle persone non vedenti e ipovedenti.

23 giugno
Spettacolo dal vivo e accessibilità: chi, cosa, come e quando?

In questo secondo incontro verrà fornita un’introduzione all’audiodescrizione, con un focus specifico sull’audiodescrizione degli eventi dal vivo e in particolare degli spettacoli teatrali.
Saranno presentati i concetti di base relativi ai diversi tipi di audiodescrizione, il pubblico di riferimento per questo servizio di accessibilità e i nodi principali relativi alla creazione e alla fornitura delle audiodescrizioni (specialisti coinvolti, ruoli e competenze, ecc.).

24 giugno
Rendere uno spettacolo accessibile: punti di vista e necessità

L’ultimo incontro mira ad approfondire le necessità dei diversi attori coinvolti nel processo di resa accessibile e di audio descrizione di uno spettacolo dal vivo (ad esempio, di cosa ha bisogno chi audio descrive per il teatro?). In particolare, verrà presentato un focus specifico sul pubblico delle audio descrizioni e sui tour tattili al fine di aumentare la consapevolezza delle esigenze e delle aspettative degli utenti.

Per partecipare inviare le candidature entro il 19 giugno 2021 all’indirizzo code.scuola@gmail.com
Agli iscritti sarà fornito il link per accedere alla classe virtuale.

Il Centro Diego Fabbri nasce dalla collaborazione di più soggetti e persone per organizzare e promuovere eventi, azioni e progetti legati ad arte e cultura. L’idea di base è anche quella di mantenere viva la lezione e l’impegno di Diego Fabbri sui temi e le questioni vitali del teatro e dei linguaggi dello spettacolo. Ad oggi il Centro ha all’attivo una serie di azioni culturali volte tanto alla formazione dello Spettatore, quanto all’accessibilità ai linguaggi artistici per un più vasto pubblico.
Il progetto Teatro No Limits nasce per garantire questo diritto e accrescere la fruizione del patrimonio culturale da parte degli spettatori con disabilità sensoriali.
http://www.centrodiegofabbri.it/