Asteroide Amor è un progetto di Fondazione di Venezia a cura di Susanne Franco (Università Ca’ Foscari Venezia) e Annalisa Sacchi (Università Iuav di Venezia) in collaborazione con Fondazione Università Ca’ Foscari, Fondazione Universitaria Iuav e Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.
L’edizione del 2024 risponde alla necessità di sostenere e incoraggiare con urgenza le giovani generazioni nei processi di riconoscimento e segnalazione delle condizioni di discriminazione e rischio, in particolare delle donne, sostenendo pratiche di prevenzione attraverso l’azione culturale, politica e comunicativa.
Nell’anno del centenario della morte di Eleonora Duse Duse AA@FEM si propone anche come un’occasione per riportare al centro dell’attenzione l’esperienza straordinaria e prefigurativa di una donna che nel teatro ha trovato un canale di emancipazione, affermazione e autodeterminazione impensabile per il suo tempo e il suo rango sociale. La ricorrenza di questo anniversario diventa occasione per celebrare la creazione femminile, femminista e transfemminista.
Il programma è consultabile QUI.