Cerca e premi Invio

Rassegna – “Contaminazioni. Rassegna di danza tra live, video e nuove tecnologie”, Bologna 10-15 novembre 2025

Dal 10 al 15 novembre il DamsLab di Bologna (p.tta P.P.  Pasolini 5/b), ospiterà Contaminazioni. Rassegna di danza tra live, video e nuove tecnologieacura di Elena Cervellati, Pasquale Fameli, Silvia Garzarella, Gustavo Marfia e ZED Festival Internazionale Videodanza. La rassegna, organizzata dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna in collaborazione con ZED, propone cinque giornate di incontri, installazioni e performance dedicate al rapporto tra corpo, video e tecnologie digitali.

Il programma prende il via con Body VYBes. Vibrazioni tra video, corpo e spaziolecture e proiezione a cura di Pasquale Fameli e prosegue con la lezione interattiva Dancing Cabiria in VR a cura di Antonio Pizzo e Letizia Gioia Monda. Seguono gli esiti del workshop L’Atlante di Ohno curato da Eden Peretta e il Focus ZED dedicato ai progetti  AnarkhivingPrix ViDa Italia e Aplomb. La rassegna si chiude con la performance dal vivo An Echo, A Wave della Compagnia del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto, con coreografie di Philippe Kratz.

Durante le giornate di Contaminazioni sarà attivo un VR Corner (a cura di ZED Festival e CCN/Aterballetto) e sarà possibile fruire delle esperienze immersive Aplomb (Euterpe Musikè) e VV for RE (Artemis Danza).

Il calendario completo è disponibile al link: https://site.unibo.it/damslab/it/eventi/contaminazioni