Questa pagina presenta un elenco delle pubblicazioni (monografie e curatele) dell’anno in corso, disposte in ordine alfabetico per autrice/autore.
Luigi Allegri, Guardare ed essere guardati. Lo sguardo, lo spettatore, la vita come teatro, Carocci, Roma 2025.
Anna Barsotti, Le metamorfosi del teatro di Emma Dante, Cue Press, Imola-Bologna 2025.
Massimo Roberto Beato, Fenomenologia della partecipazione, Bulzoni, Roma 2025.
Giulia Bravi, Comico al femminile. Protagoniste, processi e trasformazioni (1815-1915), Tab edizioni, Roma 2025.
Bertolt Brecht, Helene Weigel, «imparo: lavare piatti + tazze». Carteggio 1923-1956, trad. it. Daniela Padularosa, Lithos, Roma 2025.
Gigio Brunello – Gyula Molnár, Macbeth all’improvviso. Operette apocrife, sinottiche, ctonie ed epifaniche, Tab edizioni, Roma 2025.
Simona Brunetti, Stefania Onesti (a cura di), La scena coreutica e teatrale italiana fra Sette e Ottocento. Fermenti, sperimentazioni e incontri, Edizioni di Pagina, Bari 2025.
Laura Budriesi (a cura di), Animali in scena. Drammaturgie del contemporaneo, Editoria & Spettacolo, Roma 2025.
Cecilia Carponi, Livia Cavaglieri, Giada Cipollone, Fabrizio Fiaschini, Stefania Onesti, Aldo Roma e Simona Scattina (a cura di), Nuovi crocevia per lo spettacolo: linee di ricerca e generazioni a confronto, Milano University Press, Milano 2025.
Francesca Cecconi, Il teatro di figura. Storia e tecniche, introduzione di Simona Brunetti, Dino Audino, Roma 2025.
Benedetta Colasanti, L’ingranaggio e l’incanto. Per una Storia multimediale dello Spettacolo. Macchine sceniche, scienza e potere nel teatro di corte del Seicento, Cue Press, Imola 2025.
Pietro Dattola, Andrea Peghinelli, Otello di William Shakespeare. Testo completo e analisi drammaturgica, Dino Audino, Roma 2025.
Roberto D’Avascio, Bianca Del Villano, Annamaria Sapienza (a cura di), Harold Pinter. Il teatro del potere, il potere del teatro, Unior Press, Napoli 2025.
Paola Degli Esposti, Silvia Zanta (a cura di), Racconti teatrali di molte città. Contatti, appropriazioni e migrazioni fra Parigi e le capitali occidentali (1789-1855), Edizioni di Pagina, Bari 2025.
Marco De Marinis, Regia eretica. Il Novecento teatrale e i suoi doppi, La Casa Usher, Firenze 2025.
Silvana de Vidovich, Aleksandr Tairov: il teatro delle emozioni, CuePress, Imola 2025.
Francesca Di Fazio, La marionnette et son drame. Les dramaturgies contemporaines pour le théâtre de marionnettes en France et en Italie (1980-2020), Presses Universitaires de la Méditerranée, Montpellier 2025.
Simone Dragone, Creation Remains. Archivi digitali, arti performative, processi creativi, Accademia University Press, Torino 2025.
Arianna Frattali, La drammaturgia aperta dell’Odin Teatret (1974-1984), CuePress, Imola 2025.
Ester Fuoco, Esplorazioni intermediali nel teatro di Amir Reza Koohestani. La ricerca della libertà tra iperrealtà e tradizione, Mimesis, Milano-Udine 2025.
Massimo Fusillo, Doriana Legge, Mirko Lino, Mattia Petricola, Gianluigi Rossini (a cura di), New Approaches to Transcodification. Literature, Arts, and Media, De Gruyter Brill, Berlino 2025.
Gerardo Guccini, Antonio Latella, Antonia Lezza, Matteo Palumbo, Maurizio Zanardi, Le scritture del Grande Infante. Sull’opera-vita di Enzo Moscato, Cronopio, Napoli 2025.
Luciana Libero (a cura di), La parola di Napoli, Tab edizioni, Roma 2025.
Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636-2009), Piretti Editore, Bologna 2025.
Lorenzo Mango, Federico Tiezzi. Storia di un regista di teatro, Carocci, Roma 2025.
Maria Pia Pagani, La bambola di Eleonora Duse. Letteratura per l’infanzia e mitografia, Libreriauniversitaria.it, Padova 2025.
Matteo Paoletti, Tullio Scovazzi (a cura di), Il patrimonio culturale immateriale, Editoriale Scientifica, Napoli 2025.
Alessandro Pontremoli, Alessandra Rossi Ghiglione, Rita Maria Fabris, Viola Zangirolami (a cura di), Performing arts, well-being e salute di comunità, tomo IV “Per-formare il sociale”, Bulzoni, Roma 2025.
Elena Randi (a cura di), La storia di Giselle. Due secoli di metamorfosi, Kinetès, Benevento 2025.
Giuliano Scabia, Teatro vagante 1971-1973, a cura di Massimo Marino, Marsilio, Venezia 2025.
Anna Scannapieco, Come nasce un classico. Studi sulla fortuna del teatro di Carlo Goldoni tra Sette e Ottocento, Bulzoni, Roma 2025.
Mirella Schino, Ėleonora Duze. Istorija i illjustracii odnoj teatral’noj revoljucii, Izd. NLO, Moskva 2025.
Gabriele Sofia, Il sipario è la nostra bandiera. Craig, Lees, Guilbert fra Grande Guerra e fascismo, Carocci, Roma 2025.
Martina Storani, Storia del teatro in carcere in Italia. Teorie ed esperienze, Bulzoni, Roma 2025.
August Strindberg, Libri blu, antologia a cura di Franco Perrelli, Carbonio Editore, Milano 2025.
Matteo Tamborrino (a cura di), La scena (in) centrifuga. Storie, esperienze e politiche teatrali in Piemonte, Accademia University Press, Torino 2025.
Daniele Timpano, Poemi focomelici, a cura di Dario Tomasello, CuePress, Imola 2025.
Maria Grazia Turri, Bridget Escolme, Laughter, Power, and the UnconsciousResearching Emotional Responses in a Contemporary Audience Spectating Early Modern Comedy at Shakespeare’s Globe, Routledge, London 2025.
Tommaso Zaccheo, Roger Planchon et ses théâtres (1949-1987). Enquête sur un metteur en scène, directeur et auteur de théâtre, Edizioni di Pagina, Bari 2025.
Andrea Zardi, Danza e scienze cognitive. Pratiche, ricezione e cura, Edizioni di Pagina, Bari 2025.
Angela Zinno, Voce dal sén fuggita – percorsi analogico-digitali della voce nel teatro contemporaneo, Stefano Termanini Editore – Serel International, Genova 2025.
