Cerca e premi Invio

Incontro “Asja Lācis: La donna che fa parlare la storia” – Roma, 17 dicembre 2025

Il 17 dicembre 2025 alle ore 18:00, al Teatro India, si terrà “Asja Lācis: La donna che fa parlare la storia”. Maggiori informazioni sono disponibili al link:

L’incontro vedrà la partecipazione di Cristiana Minasi e dell’intera compagnia, insieme al prof. Guarino e al prof. Fiaschini, che dialogheranno sui materiali raccolti, sulle fonti e sul processo creativo. Il loro intervento metterà in luce l’incastro vivo tra ricerca accademica e costruzione scenica, mostrando come l’indagine storica possa diventare gesto teatrale.

Ci saranno anche due piccoli scivolamenti performativi, a giustificazione di un processo creativo che prova ad essere testimonianza attiva dei precetti del Manifesto Proletario dei bambini di strada.

L’iniziativa ruota attorno alla figura di Asja Lācis, regista, pedagoga e rivoluzionaria lettone. Attraverso il suo incontro con Walter Benjamin, il lavoro con i bambini di strada, il suo manifesto proletario dell’infanzia e il ruolo nell’Ottobre teatrale, emerge un percorso artistico e politico di straordinaria attualità.

Relazioni, amicizie e pensiero critico si intrecciano in un racconto che restituisce la potenza di un teatro capace di trasformare la realtà.