Cerca e premi Invio

Giornata Goldoniana “Personaggi femminili e attrici nel teatro goldoniano”, Collegio Ghislieri, Pavia, 3 marzo 2022


Nuova edizione della Giornata Goldoniana, nata per celebrare l’alunno più famoso del Collegio Ghislieri di Pavia

Giovedì 3 marzo 2022 il Collegio Ghislieri rende omaggio a Carlo Goldoni, il suo alunno più celebre, con l’ormai tradizionale Giornata Goldoniana, a cura di Maria Pia Pagani, docente di Storia del teatro dell’Europa Orientale e Drammaturgia teatrale all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è Personaggi femminili e attrici nel teatro goldoniano, che considera la produzione del grande commediografo veneziano dal punto di vista della rilevanza femminile. La Giornata 2022, infatti, si pone l’obiettivo di indagare i personaggi femminili delle opere di Goldoni e le interpretazioni delle attrici che li hanno rappresentati. L’attenzione non si limiterà agli allestimenti messi in scena dal drammaturgo veneziano stesso, ma si prenderanno in considerazione anche le regie successive dei suoi testi da parte di altri scrittori, capocomici o registi.

ore 15.30 – Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana

L’evento sarà moderato dal prof. Giuseppe Antonelli (Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze del Testo Letterario e Musicale dell’Università degli Studi di Pavia). Seguiranno le relazioni di Marzia Pieri (Università degli Studi di Siena), Piermario Vescovo (Università “Ca’ Foscari” di Venezia), Mariagabriella Cambiaghi (Università degli Studi di Milano) e Maria Pia Pagani (Università degli Studi di Napoli “Federico II”).


Istituita nel 2007 in occasione del terzo centenario della nascita del grande commediografo veneziano, la Giornata Goldoniana ha sempre incontrato il favore del pubblico per la sua formula innovativa e la vivacità della sua proposta culturale. Ogni edizione è dedicata a un tema diverso, selezionato seguendo un filo conduttore capace di gettare una luce nuova sulla variegata produzione goldoniana e i suoi sviluppi dal XVIII secolo a oggi.
Questa edizione offre un nuovo approfondimento sul rapporto tra Carlo Goldoni e il mondo femminile, che si declina attraverso un’originale riflessione sul suo “femminismo”, per poi passare all’analisi dei personaggi femminili di alcune tra le sue commedie più famose: La locandiera, Una delle ultime sere di Carnovale, la Trilogia della villeggiatura e la Trilogia di Zelinda e Lindoro. Per quanto riguarda il rapporto tra personaggio e interprete, saranno considerate le modalità creative di Goldoni e il suo rapporto con alcune importanti
attrici della sua epoca, quali Maddalena Marliani e Caterina Bresciani.

L’ingresso, gratuito e fino ad esaurimento posti, è subordinato alla verifica del rispetto della

Per informazioni e accrediti: rettorato@ghislieri.it
Ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di frequenza.
L’evento è riconosciuto dalla Scuola IUSS di Pavia, quale attività formativa extra-classe dei Corsi ordinari.
L’evento si terrà in presenza su prenotazione attraverso la piattaforma Eventbrite (il link sarà reso disponibile sul sito www.ghislieri.it) e in live streaming sul canale YouTube del Collegio, dove sarà visibile anche in differita. https://www.youtube.com/user/collegioghislieri
All’ingresso, sarà necessario presentare un Super Green Pass valido.


Fondazione Ghislieri | Piazza Ghislieri 5, 27100 – Pavia