Cerca e premi Invio

Inaugurazione del progetto “Adelaide Ristori: 200 anni sulla scena”, 29 gennaio, Teatro Gustavo Modena, Genova

C’è chi la chiamava genio, chi la erigeva a gloria nazionale, chi, come la Regina Vittoria, l’aveva definita “una cosa sublime” e chi ne elogiava le capacità imprenditoriali. Adelaide Ristori è stata una delle più grandi attrici italiane dell’Ottocento e una delle prime star mondiali del teatro. Amata soprattutto nel repertorio tragico, poliedrica e divina, la famosa “attrice-marchesa” ha contribuito a creare un nuovo stile recitativo, dando alla professione dell’attore quella dignità sociale e culturale che non aveva mai avuto prima. 

In occasione del bicentenario della sua nascita, Genova celebra Adelaide Ristori con un ampio calendario di eventi e iniziative raccolte nell’ambito del progetto “Adelaide: 200 anni sulla scena”. Inserito nel prestigioso Programma Anniversari UNESCO 2022-2023, il progetto si svolgerà lungo l’arco di tutto il 2022, a partire dal 29 gennaio, giorno della nascita di Adelaide Ristori nella cittadina di Cividale del Friuli. 

Il fondo Ristori, conservato dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, è il motore di questo progetto. Si tratta di una raccolta unica per qualità e completezza, che narra tutta la vita artistica e privata di Adelaide. Al nostro fianco, anche il Teatro Nazionale di Genova e l’Università di Genova – DIRAAS sono partner d’eccezione per questa iniziativa.

Il progetto “Adelaide: 200 anni sulla scena” è reso possibile dalla collaborazione di diversi enti, università e realtà del mondo teatrale dell’intero territorio nazionale. In primis, fondamentale il sostegno del Comune di Genova, e della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, insieme alla Direzione Generale Archivi del MIC, così come la collaborazione con la Regione Liguria. Partner centrale anche Palazzo Nicolosio-Lomellino, che ospiterà la mostra “Adelaide Ristori: teatro e haute couture”. Tra i partner anche il Comune di Cividale del Friuli, il Teatro Ristori di VeronaBAM! Strategie Culturali e l’Università degli studi di Milano – Dipartimento di Beni culturali e ambientali, insieme a tutti gli altri atenei che compongono il comitato scientifico del convegno internazionale “Adelaide Ristori e il Grande Attore. Radicamento, adattamento ed esportazione di una tradizione”, in programma a novembre 2022. 
L’evento è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (CNIU) e dall’Università di Genova.

Tutti gli eventi di “Adelaide: 200 anni sulla scena”

29 gennaio 2022 / Inaugurazione e Presentazione alle Autorità, alla stampa e al pubblico delle Celebrazioni del Bicentenario Adelaide Ristori 
Teatro Gustavo Modena Genova – ore 11
Era il 29 gennaio 1822 quando a Cividale del Friuli nasceva Adelaide Ristori. Nel giorno del Bicentenario dalla sua nascita, Museo Biblioteca dell’Attore, Teatro Nazionale di Genova e Università di Genova organizzano un evento per celebrare l’attrice e per dare il via al progetto “Adelaide: 200 anni sulla scena”. 

marzo – dicembre 2022 / Ristori Diffusa
Per celebrare la grande figura di Adelaide Ristori, il progetto “Adelaide: 200 anni sulla scena” proporrà per tutto l’anno ristoriano tantissimi eventi collaterali, che si alterneranno ai momenti celebrativi principali. Un fitto calendario di attività e momenti educational, organizzati nella sede del Museo Biblioteca dell’Attore ma anche in modalità digitale, che permetteranno al pubblico di avvicinarsi alla figura di Adelaide e di scoprire di più su questa grande attrice che cambiò lo stile recitativo della sua epoca e segnò in modo indelebile la storia teatrale europea.  

gennaio – dicembre 2022 / Archivio 
Durante l’intero anno proseguirà il riordino del fondo archivistico, con informatizzazione degli elenchi cartacei esistenti, nuove schedature e digitalizzazione di parte dei materiali (prosecuzione del lavoro iniziato nel 2021). A cura del Museo Biblioteca dell’Attore, con il sostegno economico, la supervisione e la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria e della Direzione Generale Archivi del MIC.

22 marzo – 3 aprile 2022 / Lady Macbeth
Teatro Gustavo Modena – Genova
Il Teatro Nazionale di Genova, in occasione del progetto “Adelaide: 200 anni sulla scena”, propone un nuovo allestimento del Macbeth di William Shakespeare, nella versione che rese celebre Adelaide Ristori in Europa e nel mondo. Per rendere omaggio a quella storica performance, il Teatro Nazionale di Genova riporterà in scena il Macbeth tradotto e adattato in versi italiani da Giulio Carcano nel 1860, che si contraddistingue per essere distante dall’originale. A vestire i panni di Adelaide Ristori la grande Elisabetta Pozzi, che sarà diretta dal direttore del Teatro Nazionale di Genova, Davide Livermore. 

22 settembre 2022 – 22 gennaio 2023 / Mostra “Adelaide Ristori: teatro e haute couture”
Palazzo Nicolosio – Lomellino Genova
Nella storia della moda, Adelaide Ristori è stata un vero e proprio motore di cambiamento. Con lei l’abito di scena passa da essere un accessorio dell’opera rappresentata a co-protagonista insieme all’attrice, diventando strumento indispensabile per la riuscita della performance artistica. L’accurata scelta del costume teatrale, disegnato da pittori e artisti e confezionato dalle migliori sartorie dell’epoca, innalza la Ristori a icona di stile indiscussa per le donne della sua generazione e stabilisce un nuovo standard di realismo storico nella recitazione. La mostra di Palazzo Lomellino intende approfondire questo aspetto, mettendo in esposizione la ricca collezione di costumi di scena che fanno parte del Fondo Adelaide Ristori. 

2-3-4 e 10 novembre 2022 / Convegno Internazionale “Adelaide Ristori e il Grande Attore. Radicamento, adattamento ed esportazione di una tradizione”
Genova, Università degli studi e Palazzo Ducale
Milano, Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano
Un momento di confronto e di studio sulla figura di Adelaide Ristori e sul più ampio tema del teatro del Grande Attore. A partire dal ricco Fondo Adelaide Ristori, donato al Museo Biblioteca dell’Attore da Irma Capranica del Grillo, moglie di Giuliano nipote dell’attrice, le Università degli Studi di Genova e Milano hanno invitato studiosi e studiose a far emergere anche la documentazione conservata in altri centri studi italiani ed europei, per metterla in dialogo con quanto Adelaide Ristori ha voluto conservare e trasmettere di sé. Non secondaria la riflessione sul tema del Grande Attore, che ha portato gli artisti italiani a valicare i confini nazionali per diventare icone quasi globali del movimento teatrale. In occasione del convegno, il 2 e 3 novembre torna lo spettacolo Lady Macbeth al Teatro Modena di Genova.

Maggiori informazioni qui.