Giornata di studi “Critica teatrale, esperienze culturali e università: la formazione alla spettatorialità e l’incontro con la scena contemporanea” – Parma, 13 novembre 2023

Il 13 novembre si svolgerà presso l’Ateneo di Parma (Dipartimento DUSIC Aula D – Polo didattico di via del Prato 3) una giornata di studi dal titolo Critica teatrale, esperienze culturali e università: la formazione alla spettatorialità e l’incontro con la scena contemporanea a cura di Lorenzo Donati e Roberta Gandolfi.

Negli ultimi anni, nel quadro delle mutazioni della critica teatrale, hanno assunto sempre più rilevanza i laboratori di critica e giornalismo proposti da associazioni, riviste e singoli. Si è trattato di costruire esperienze dove generare momenti di discussione e trasmissione, per condividere persuasioni e coinvolgere le nuove generazioni nei territori e nei discorsi del teatro contemporaneo. Attraverso quali metodologie hanno operato questi percorsi? Quali termini abbiamo a disposizione per ripercorrerli, farne memoria e per definirne gli orizzonti, la mission, l’agency culturale? La critica teatrale pare oggi riposizionare il tradizionale ruolo di mediazione culturale proponendo, con questi percorsi che si sono allargati a macchia d’olio, nuove e variegate modalità operative di incontro con il teatro, collocate dentro ai festival, in sinergia con le università, all’incrocio con diverse comunità. La giornata di studio intende aprire la cassetta degli attrezzi di queste esperienze, discuterne le metodologie, i presupposti, l’efficacia, i limiti e le potenzialità, fra le quali gli intrecci venutosi a creare fra didattica universitaria e approccio critico-giornalistico, alla luce delle mutazioni dell’uno e dell’altro campo. La giornata prevede 4 tavole rotonde tematicamente suddivise, intervallate da due key note speech sui rapporti fra ricerca storica e memoria del presente.

Programma completo: clicca qui.