Cerca e premi Invio

Una regia in transizione. Studio dei processi registici in Italia a partire dagli anni Novanta del Novecento. Catalogazione digitale del materiale documentario e analisi storica e critica

Il progetto intende studiare gli ultimi trent’anni della regia in Italia, considerandola come “regia in transizione”. Il punto di riferimento da cui si parte sono, infatti, le pratiche performative che tra gli anni sessanta e gli anni ottanta del Novecento hanno ridisegnato, in nome della scrittura scenica, il modo di costruire lo spettacolo e di concepire il linguaggio teatrale. La regia non si presenta oggi, dunque, come semplice prosecuzione del teatro di regia ma come un approccio al teatro che parte dalle pratiche sperimentali della scrittura scenica e le ripensa in un nuovo assetto di scrittura in cui si coniugano la ripresa del rapporto col testo, la centralità dello spazio come scrittura, una nuova dialettica tra attore e regista, un nuovo sistema produttivo.

Obiettivo della ricerca è mettere a fuoco questo processo storico, realizzandone una mappatura che ne individui protagonisti e linee di tendenza, creare un archivio di documentazione digitale che si realizzerà grazie al sito web nuovoteatroitaliano.it attivo presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, e produrre studi specifici dedicati al fenomeno in grado di creare le condizioni di base della sua storicizzazione.

Tipologia: PRIN

PI: Lorenzo Mango (Università degli studi di Napoli “L’Orientale”)

Responsabile Unità Università del Salento: Francesco Ceraolo

Componenti dell’unità di ricerca dell’Orientale: Paolo Sommaiolo, Salvatore Margiotta

Durata del progetto: 24 mesi

Enti finanziatori: MUR