Estella è un progetto di tre anni il cui oggetto della ricerca è complementare a MariBet (MSCA Global 2019-2022), incentrato sull’importanza della condivisione della cultura nella crescita delle arti e dedicato alle collaborazioni avvenute tra le compagnie americane del La MaMa Experimental Theatre di New York e gli artisti europei. Estella manterrà il focus sulla condivisione della cultura durante il periodo delle avanguardie, con una ricerca su quattro festival teatrali a cui La MaMa ha partecipato. Attraverso l’analisi di documenti d’archivio in Europa e negli Stati Uniti, sarà affrontato un ulteriore approfondimento sulle collaborazioni che sono state foriere di crescita artistica per La MaMa.
Un ulteriore approfondimento sarà dedicato al ruolo dei festival come luoghi di incontro tra artisti nello sviluppo dell’avanguardia e, attraverso l’invito di compagnie teatrali straniere, come promotori della conoscenza di culture diverse con la conseguente consapevolezza della ricchezza che un comportamento inclusivo può dare alla società.
Gli obiettivi:
1. definire il ruolo dei festival teatrali nel contribuire alla storia del teatro: a. studiando il caso di quattro festival in Italia, Europa e America e definire il loro ruolo nello sviluppo dell’avanguardia; b. indagando il ruolo che i festival hanno avuto nel successo del La MaMa e nel favorire le sue collaborazioni con artisti europei e stranieri.
2. delineare l’impatto dei festival teatrali nel promuovere nuove conoscenze e consapevolezza del valore del teatro nella società e per la condivisione della cultura.
Tipologia: MSCA-PNRR
PI: Monica Cristini
Condotto con un team di due Post Doc Researchers (un assegno di ricerca di un anno e uno di due anni)
Durata del progetto: 36 mesi
Enti finanziatori: MUR (PNRR)
Host Institution: Dipartimento di Culture e Civiltà (CUCI), UNIVR
Il progetto è in parte supervisionato dalla UE.